Azioni

AZIONE 1 – RETE DI ECCELLENZE NEL SETTORE ITTICO PER IL TRASFERIMENTO DI INNOVAZIONE

Creazione, animazione e gestione di una Rete di Eccellenze, che permetta di creare un nuovo sistema di relazioni territoriali, la cui principale evidenza consiste nella reciproca valorizzazione.

Si prevede la realizzazione di:

  • Incontri tematici con attori privilegiati del “sistema pesca siciliano” (imprese; territorio; enti di ricerca; ecc.)
  • Workshop partecipato finalizzato all’analisi delle criticità e delle potenzialità del settore siciliano. La partecipazione degli attori chiave del sistema e di testimoni privilegiati permetterà di definire scenari alternativi di sviluppo che consentiranno la elaborazione condivisa di una strategia di marketing del settore.
  • Pubblicazione del catalogo delle eccellenze

AZIONE 2 – RUBRICA ON LINE SETTORE ITTICO E AZIONI DI DIFFUSIONE

Coinvolgimento degli attori di progetto; allargamento della base di partecipazione degli utenti; animazione della rete per la promozione delle eccellenze, scambio di esperienze; conoscenza dei prodotti e del know-how del settore oltre i confini regionali.

Si prevede la realizzazione di:

  • Piano di Comunicazione: prevede l’attivazione e l’utilizzo di diversi strumenti mediatici e iniziative sul territorio al fine di coinvolgere al meglio imprese, enti, istituzioni e consumatori nella partecipazione alle attività progettuali e favorire la diffusione dei risultati.
  • Costruzione di una Rubrica Online sul settore ittico che rappresenta, da un lato, un fondamentale strumento di informazione per gli operatori di settore (cooperative di pescatori, imprese di trasformazione e commercializzazione, ecc), e dall’altro, un innovativo strumento di promozione dei prodotti ittici locali e delle specifiche tradizioni correlate al settore.

AZIONE 3 – INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL PRODOTTO ITTICO REGIONALE VERSO I PAESI ARABI

Definizione di un modello/processo innovativo di internazionalizzazione orientato principalmente verso i paesi arabi.

Si prevede la realizzazione di:

  • RoadShow on line: realizzazione di una Country Presentation on line, finalizzata sia a presentare le caratteristiche del prodotto ittico siciliano presso i paesi arabi che a far conoscere alle imprese siciliane il sistema produttivo estero, ai fini di un’internazionalizzazione del proprio prodotto: mercati obiettivo; opportunità; sostegni finanziari; normativa di interesse; adempimenti e tassazioni.
  • Missione Istituzionale/Operativa presso un paese del mondo arabo. Obiettivo della missione è l’approfondimento delle conoscenze della filiera pesca tra i due sistemi economici, per l’avvio e/o il rafforzamento delle relazioni operative e di partenariato tra le istituzioni siciliane e quelle estere, rappresentative del settore pesca.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: